Vorrei scrivere un articolo su un orologio (ref.6352) che in questi giorni mi ha molto appassionato e coinvolto.
E' stato presentato a un'asta di Antiquorum a Ginevra nel mese di novembre 2017 ed è stato aggiudicato a euro 28.000,00 circa, compresi i diritti d'asta. Ma credo che il suo valore sia destinato a crescere nei prossimi anni.
E' un Rolex Ovettone Big Bubbleback del 1954, un modello impermeabile a carica automatica (Cal.775), con una cassa in acciaio di 36 mm e un fondello ''panciuto'', tipico dell'Ovetto, per contenere e proteggere il meccanismo con l'ingombrante rotore.
E' ispirato al suo diretto predecessore, il Rolex Explorer ref. 6350 che riporta la scritta 'Explorer' sul quadrante alle ore 6 o alle ore 12.
Questa referenza 6352 ha un quadrante color panna con molti dettagli inconsueti.
Ha le caratteristiche del modello 'Explorer' (Explorer Face): gli indici numerici 3, 6, 9 sono in rilievo in oro e hanno grandi dimensioni.
C'è una minuteria aperta (tacche dei minuti non collegate tra di loro a formare una linea continua circolare), in modo da essere molto ben leggibile.
Ha un bellissimo quadrante a nido d'ape (Honey comb) uniforme, personalizzato dal gioielliere Joyeria Riviera, famoso concessionario Rolex di Porto Rico e, sempre a ore 12, la scritta Rolex è applicata in oro.
E' indicata la profondità 50 m - 165 ft in metri e in piedi con un intenso colore rosso.
L'orologio ha anche un bracciale Jubilee integro in acciaio molto ben conservato.
9 commenti
Buongiorno,
sono felice di possederne uno solita referenza, è perfettamente funzionante, ho il quadrante ristampato, non ho il cinturino di acciaio,non ha la scritta riviera,sono un privato ed abito a la spezia. Se lo trovassi vorrei il quadrante originale e il cinturino in acciaio coevo all’orologio, complimenti per l’articolo.
luciano
Grazie per i complimenti, Luciano. Il quadrante per un orologio del genere è tutto, è il 90% del valore.
Io preferisco scegliere un orologio con il suo quadrante originale, anche se vissuto, ingiallito e rovinato…
Io non mi farei sfuggire ad esempio questo orologio in oro 18ct:
https://www.chrono24.it/rolex/6085-super-oyster–1952–53–full-set–id7886486.htm
Dalle foto non si vede tanto, ma ha un bel quadrante a nido d’ape e ha la scatola e garanzia degli anni ’50.
Un altro modello da prendere in considerazione è il seguente:
https://www.chrono24.it/rolex/rare-vintage-oyster-perpetual-ref6085–box-and-papers–id7454471.htm
E’ più caro, in oro 18ct, ha scatola e garanzia e la particolarità della scritta rossa sul quadrante. Il bracciale in oro si può anche togliere e non indossare, ma è originale e ha un valore. Lo giudico un bel pezzo.
Mi piace molto questo orologio, anche se in oro 14ct:
https://www.chrono24.it/rolex/oyster-perpetual-date-ref-1501-vintage–id6303622.htm
Ha un quadrante raro ed elegante detto Linen (ricorda un tessuto o una tela) con la scritta a ore 6 ‘TswissT’.
Se piace il Rolex Turn O Graph (ne parlo nel mio articolo…https://www.watchlover.it/2016/12/21/rolex-turn-o-graph) in Germania (https://www.chrono24.it/rolex/datejust-turn-o-graph-stahl-rosegold-automatik-armband-leder-36mm-open-69-ref1625-vintage-bj1975-boxbeschreibung-mit-zertifikat-ueber-9800—id7479329.htm) vendono questa bella Ref.1625 in acciaio e oro rosa del 1975 in condizioni ottime, con un bellissimo e raro quadrante Sigma (vedi a ore 6 ‘σTSwissTσ’) e indici in oro rosa. La scatola non mi fa impazzire e NON ha la sua garanzia, ma l’orologio mi piace.
Buonasera, ho un 6352 a cui manca la parte automatica, ho possibilitá di trovarla?
Francesco
Salve.
Ma funziona il meccanismo caricandolo manualmente? Il rotore non carica?
Dovrebbe essere un Cal.775. Io proverei a cercarne uno uguale confrontandomi regolarmente con un bravo orologiaio, con esperienza e magari esperto in orologi d’epoca.
È un 775, la parte manuale funziona, manca completamente la parte automatica. La ho trovata su eBay a 550 €, mi è sembrato troppo ed è stata venduta
Ah, peccato….
Il prezzo ci può stare.