Tra il 1949 e il 1953 la Rolex produce un orologio complicato con datario e fasi lunari, con le stesse funzioni del 'Padellone' (ref.8171). Questa referenza 6062 ha una cassa più piccola, di 36 mm e un fondello bombato a vite, anzichè a pressione. Ha un meccanismo automatico, il Calibro 9 3/4.
Ha la tripla data: le due finestre alle ore dodici mostrano il giorno della settimana ed il nome del mese, una lancetta a freccia con la punta rossa o blu indica il giorno del mese e alle ore sei ci sono le fasi lunari e la sfera dei secondi.
Quasi sempre sopra la corona del logo Rolex alle ore 12 il giorno del mese indicato è il 31. In casi rarissimi invece è spostato e compare il giorno 1 (vedi le due immagini sotto).
Sono stati prodotti 350 esemplari in oro giallo, 50 in oro rosa e pochissimi in acciaio.
Gli esemplari più rari e affascinanti sono quelli in oro o in acciaio con il quadrante nero e gli indici con diamanti o con stelline.
Rolex ref.6062 in oro giallo con bracciale d'oro, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante nero, indici applicati a freccia e diamanti, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore nero.
Rolex ref.6062 in acciaio con bracciale, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati a freccia e stelline, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore blu.
Rolex ref.6062 in oro rosa, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati a freccia e stelline, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore blu.
A volte questi modelli, sia in acciaio che in oro, con il quadrante nero o chiaro, hanno la particolarità di avere il cielo delle fasi lunari di colore nero smaltato. Sono soprannominati i 'Black Moon'.
Rolex ref.6062 in acciaio, corona 'Super-Oyster' a pressione, quadrante argento, indici applicati
a freccia e numeri arabi, lancette 'Dauphine', cielo delle fasi lunari di colore nero.
Rolex ref.6062 in acciaio con bracciale, corona 'Super-Oyster' a pressione,
quadrante nero smaltato, indici applicati a freccia e numeri arabi, lancette 'Dauphine',
cielo delle fasi lunari di colore nero.
Un orologio di particolare bellezza e rarità è il Rolex 6062 in oro giallo con indici misti a piramide (per questo detto 'Egyptian') e a dardo (alle ore 3 e 9), con il quadrante personalizzato dal famoso concessionario venezuelano Serpico Y Laino.
6 commenti
Salve, possiedo un Rolex 6062 degli anni 50, in oro giallo e con gli indici a picche , in ottime condizioni e completo di scatola e garanzia. Vorrei sapere più o meno quanto vale un oggetto del genere, dato che ho avuto pareri assai distanti tra loro.
Grazie mille.
Salve.
Mamma mia!! Originale con scatola e garanzia!! Unico proprietario? Sicuramente una valutazione molto molto alta.
Ha la possibilità di mandare qualche foto dell’orologio (infochiocciolawatchlover.it)?
Grazie.
Però adesso vorrei tanto sapere com’è andata a finire la storia di Alessandro e se è vera! 😀
Certo!
L’orologio era davvero completo di tutto ma il quadrante non originale dell’epoca, purtroppo. E quindi il valore più che dimezzato.
Ho rivisto l’orologio settimane dopo in un’asta di Christie’s. E nella descrizione ricordo ‘service dial’, cioè quadrante di fornitura.
Venduto a 175.000 CHF.
A mio avviso uno dei più belli ed affascinanti orologi della Maison Ginevrina; anche per la sua eleganza discreta !!!
Sono d’accordo, ha la dimensione che preferisco, 36 mm e il quadrante con tanti particolari in armonia tra di loro